martedì 1 agosto 2017

Prodotti PH BIO di Lidl - Inci e opinioni


Lidl è una fonte inesauribile di sorprese, sopratutto per chi, come me, è sempre alla ricerca di prodotti validi a prezzo contenuto.
Già lo scorso anno era apparsa sugli scaffali la linea PH BIO, composta da tre linee di shampoo e balsamo, bagnoschiuma, creme mani e detergente intimo.
La qualità di questi prodotti è stata talmente apprezzata che ho trovato una petizione su change.org per rendere permanente questa linea. Non aggiungo altro.
Lo scorso anno avevo acquistato soltanto il balsamo di tutte e tre le linee, ed avendoli particolarmente apprezzati ieri ho deciso di abbinare due dei tre shampoo disponibili.
Quindi, alla fine di tutto, i prodotti che posseggo sono questi: 








Lo scopo di questo post è di mostrarvi la lista degli ingredienti e di darvi le mie opinioni sui prodotti che ormai utilizzo da un anno (due dei balsami).
Prima di procedere, qualche informazione sulla linea.
Sia sugli shampoo che sui balsami appare la scritta "da ricetta biologica con estratti 100% bio" ed inotre è specificato su tutti che sono privi di parabeni, paraffine, oli minerali, cocamide dea, PEG, SLES, SLS. Onestamente a me basterebbe questa dicitura finale per convincermi all'acquisto: spesso la dicitura "bio" in relazione alla provenienza degli ingredienti è fuorviante, mentre la mancanza di determinati ingredienti è importante per la qualità oggettiva del prodotto (questo sempre secondo il mio punto di vista, che ne capisco ben poco di inci et similia).
Inoltre nella parte frontale del prodotto, lo shampoo e il balsamo camomilla e aloe e lo shampo al timo riportano la certificazione "bio eco cosmesi AIAB" e Vegan ok, mentre i balsami al timo e al miglio e avena riportano soltanto la certificazione AIAB.
Nella etichetta posteriore, invece, tutti riportano i bollini:
  • vegan ok
  • dermatologically tested
  • bio eco cosmesi AIAB
Credo che la differenza stia nella certificazione, poichè quelli che riportano il bollino "vegan ok" anche nella parte frontale, riportano un numeretto nel bollino presente nel retro, che penso sia il riferimento della certificazione. Tuttavia è una mia ipotesi, come già detto non sono un'esperta nel campo inci e certificazioni.

Dopo tutto questo preambolo, veniamo alla parte più succulenta.
Come già detto, sono presenti tre linee:
  • CAMOMILLA E ALOE VERA per capelli colorati e sensibili
  • TIMO per capelli grassi e forfora
  • MIGLIO E AVENA per lavaggi frequenti.
Vi parlerò prima dei balsami, due dei quali utilizzo regolarmente da un anno, e poi degli shampoo.

Iniziamo dal balsamo CAMOMILLA E ALOE VERA.



E' il mio balsamo preferito in assoluto (insieme a quello Gently, di cui ho intenzione di parlarvi a breve). Ne basta una minuscola quantità, districa immediatamente i capelli e li rende morbidissimi e setosi. Inoltre il profumo permane per quasi due giorni.
Unico difetto, se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, è che c'è bisogno di molta cura per rimuoverlo, perchè si aggrappa letteralmente al capello e necessità di tempo per venir via completamente.
Non sporca minimamente i capelli e li lascia leggeri e profumati dopo l'asciugatura.
E' il balsamo che scelgo quando ho eventi importanti o quando voglio che i miei capelli siano impeccabili.



Nell'etichetta sul retro ci dicono che questo balsamo ha proprietà lenitive ed emollienti che aiutano a proteggere la normale struttura del capello. Dona morbidezza e lucentezza.
Sono perfettamente d'accordo con tutto.
Lo amo, non saprei come altro lodarlo.
Questo è l'inci:



Passiamo ora al balsamo al TIMO.



Benchè risalga alla carrellata precedente di acquisti, lui non è mai stato utilizzato, quindi non posso darvi le mie impressioni sul prodotto.


Secondo l'azienda, il prodotto ha qualità riequilibranti ed è adatto a capelli grassi e con forfora.
Questo è l'inci:







Passiamo ora al balsamo MIGLIO E AVENA.



Lui è il balsamo che prediligo per l'utilizzo quotidiano, perchè non ha la marcia in più che ho trovato in quello camomilla e aloe.
Districa bene e lascia la chioma morbida, ma meno del suo collega. Anche rispetto alla lucentezza ho riscontrato minore efficienza.
La profumazione non perdura sul mio capello, ma svanisce dopo qualche ora.



Nel retro della confezione, ci dicono che miglio e avena aiutano a proteggere la normale struttura del capello, e donano morbidezza e lucentezza.
Sulla morbidezza sono d'accordo, quanto alla lucentezza invece trovo più efficace il collega.
Questo è l'inci:




Passiamo adesso agli shampoo. Questo è quello CAMOMILLA E ALOE.



Nell'etichetta sul retro ci dicono che lo shampoo grazie ai suoi componenti è dotato di proprietà lenitive ed emollienti nei confronti del capello e del cuoio capelluto.


Questo è l'inci:



Infine lo shampoo al TIMO.




Nel retro ci dicono che il timo ha proprietà riequilibranti e che questo shampoo è adatto per la detersione di capelli grassi e con forfora.

Questo è l'inci:



E con questo è tutto riguardo ai prodotti da me acquistati.
Sono prodotti che raccomando caldamente, non sono per le formulazioni, ma anche per il rapporto qualità prezzo. Sono infatti 250gr di prodotto per 2.99€, che per dei prodotti bio e con inci verde è un prezzo davvero conveniente.
Spero di aver reso un servizio gradito con la divulgazione degli inci e delle mie opinioni, in quanto non ho trovato molti riscontri al riguardo sul web e prima dell'acquisto mi avrebbe fatto invece piacere trovare qualche feedback!
Buona serata!

S.

2 commenti:

  1. Credo proprio che passero da Lidl ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio!!! Spero che tu riesca ancora a trovarli...solitamente vanno a ruba nel giro di poche ore!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...