lunedì 23 novembre 2015

MAI PIU' SENZA #9: AVENE - Eau Thermale


Eccomi finalmente! Sono riuscita a ritagliare del tempo per tornare da voi! Oggi voglio rispolverare una delle mie più amate rubriche: la MAI PIU' SENZA, in cui vi parlo dei prodotti che entrano a far parte della mia beauty routine e di cui non riesco più fare a meno.
Il mai più senza di oggi è un prodotto che per un periodo è andato di gran moda, ma del quale attualmente non sento ormai più parlare: l'acqua termale.
La mia, in particolare, sarà una review sull'acqua termale Avene, perchè è quella che utilizzo sempre, ma ciò che vi dirò riguardo l'utilizzo di questo prodotto riguarda l'acqua termale in generale.



Spinta dal gran parlare che se ne faceva, ormai diversi anni fa acquistai il mio primo flacone di acqua termale, rigorosamente Avene (al tempo era una delle poche in commercio e la più blasonata).
Per diverso tempo, a dire il vero, non ho avuto idea di come utilizzarla. E' solo acqua vaporizzata, pensava la mia testa! Poi ho finalmente deciso di documentarmi, e da allora è un prodotto indispensabile nella mia routine.

Il prodotto si presenta in un flacone metallico, con erogatore spray. E' insapore e inodore, dicono infatti che sia semplicemente acqua termale (ma va???) con aggiunta di gas che ne permette la vaporizzazione. Leggendo l'inci (lo trovate in fondo alla confezione, nella seconda foto) troviamo, infatti, soltanto acqua e azoto.





Veniamo ora all'utilizzo. 
L'acqua termale è nota per le sue proprietà lenitive, e si presta a svariati utilizzi.
Per quanto mi riguarda è un prodotto che mi accompagna dal risveglio fino a quando non torno a dormire. 
La prima cosa che faccio, una volta alzata dal letto, è andare in bagno e vaporizzarne una buona quantità sul viso per facilitare il risveglio. Sembra una scemenza, ma quelle goccioline che accarezzano la pelle e la freschezza che ne deriva sono una vera coccola e aiutano ad abbandonare il mondo dei sogni in modo meno traumatico.
Altro utilizzo che ne faccio, è come tonico dopo la detersione del viso, alternato (senza schemi particolari, a seconda del mood of the day) al mio tonico del momento.
In estate, non c'è nulla di più piacevole che una vaporizzata di acqua termale per rinfrescare il viso, anche truccato.
Altro uso, infatti, è quello di "fissante" per il makeup. In particolare lo utilizzo quando con i fondi in polvere o con la terra ho ottenuto un risultato troppo polveroso: una vaporizzata di acqua termale lo fa sparire immediatamente, rendendo il tutto più naturale.
Quando faccio un trattamento viso che va fatto asciugare, come una maschera all'argilla per esempio, trovo utilissimo vaporizzare un pò di questo prodotto per ammorbidire nuovamente il trattamento e facilitare la rimozione (piuttosto che sommergere il viso con l'acqua). E allo stesso modo, dopo la rimozione del trattamento, vaporizzo nuovamente sul viso asciutto per sfruttare le proprietà lenitive dell'acqua termale, che va ad attenuare gli eventuali rossori e a ristabilire la giusta idratazione per evitare che la pelle tiri.
In estate mi è capitato spesso di portarla in spiaggia (facendo attenzione che non finisse sotto al sole) perchè trovo che sia una mano santa contro il sale, per lenire la pelle che tira dopo un bagno in mare (oltre che per rinfrescare!).
In caso di irritazioni o arrossamenti, offre un istantaneo sollievo, oltre che iniziare a "curare" la parte lesa.
Questi sono gli utilizzi che ne faccio io, e sono certa che per ognuno ne possono venir fuori di nuovi, perchè è un prodotto davvero versatile. E' vero che non è propriamente economica, per essere semplicemente acqua, ma per quanto mi riguarda vale ogni centesimo, sia per quanto riguarda le possibilità di utilizzo che per la resa nel tempo: nonostante la utilizzi quotidianamente, ogni flacone mi dura svariati mesi.
Non so perchè con il tempo questo prodotto sia caduto nel dimenticatoio, ma trovo che sia davvero un must have per ognuno di noi. Anche perchè vi assicuro che una volta provata è impossibile non cadere nel tunnel della dipendenza!!!
Spero che questa breve recensione e queste idee di utilizzo vi siano utili e vi offrano spunti per adattare questo prodotto anche alla vostra routine quotidiana!
Vi auguro una buona settimana e buon proseguimento di giornata!
Un bacione!

S.

2 commenti:

  1. A me l'hanno regalata lo scorso Natale e mi ci sono trovata benissimo *-* l'ho vaporizzata ogni tanto quand'ero in casa e trovavo che la mia pelle avesse bisogno di esser un po' rinvigorita :)
    Un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uno degli usi che preferisco, come si suol dire "una mano santa"! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...