lunedì 28 settembre 2015

GARNIER - Acqua micellare detergente

Buongiorno a tutti! Finalmente torno a scrivere, mi è mancato da pazzi ma è andata così!
Oggi voglio parlarvi di un prodotto di cui ho sentito molto parlare fin dalla sua uscita: l'acqua micellare detergente della Garnier.
Io come sempre arrivo "lievemente" in ritardo, un pò per la su citata assenza dal blog, ma soprattutto perchè ho voluto testare per bene il prodotto prima di parlarvene. L'ho testata per diversi mesi, e adesso finalmente mi sento pronta!



La cosa che più mi piace del prodotto è sicuramente il packaging. E' un semplice flacone trasparente con tappo rosa e scritte bianco e rosa, ma a me fa pensare a quei bei prodotti che si vedono nei video delle youtuber americane...e quindi diciamo che un pò mi fa sognare!




Secondo la dicitura sull'etichetta il prodotto strucca, deterge e lenisce senza bisogno di risciacquo, ed è adatto per viso, occhi e labbra.
Come ho già avuto modo di dirvi, per me il "senza risciacquo" non ha alcun valore. Per molti è un quid in più, perchè teoricamente permetterebbe di saltare uno step, ma io non salterei mai, per nessun motivo al mondo, la fase della detersione con un prodotto apposito. E' per questo motivo che non posso pronunciarmi sulla non necessità di risciacquo, perchè io ho sempre e comunque deterso la pelle con un prodotto specifico dopo lo struccaggio.
Per quanto riguarda la detersione vale quanto detto sopra: non posso giudicare la capacità detergente di questa acqua perchè ho sempre e comunque passato il Clarisonic dopo l'utilizzo dell'acqua micellare e quindi non posso sbilanciarmi. Tuttavia posso dire che mi è capitato spesso di arrivare a sera senza essere uscita da casa, quindi struccata, e di aver quindi passato un dischetto di cotone con l'acqua micellare prima del clarisonic per liberare maggiormente i pori, e devo dire che il cotone risultava sempre abbastanza marroncino, il che vuol dire che con la sola acqua micellare riuscivo a portare via efficacemente le creme applicate al mattino e il sebo in eccesso accumulatosi durante la giornata.
Arriviamo adesso all'aspetto che più mi interessa: lo struccaggio.
Io infatti utilizzo l'acqua micellare come struccante, ed è per questo fine che l'ho a lungo testata.
Per quanto riguarda il trucco occhi, non trova particolare difficoltà nella rimozione di un makeup leggero, mentre per un trucco più complesso richiede un pò più di tempo per sciogliere i prodotti. Ho testato anche lo struccaggio di matitoni long lasting, e tutto  sommato devo dire che non ho avuto particolari difficoltà.
Il problema vero, per questa acqua micellare, è il mascara. Non c'è stato un solo giorno in cui il mascara sia andato via senza problemi e senza star lì a sfregare per un'eternità!
Dato che tutti ne parlano un gran bene, ho pensato che forse il problema avrebbe potuto avere origine dal mascara che stavo utilizzando. Seppure ho notato che con alcuni trova lievemente meno difficoltà, in realtà anche provando a cambiare mascara la situazione non migliora di molto. Questo handicap, purtroppo, ha reso ogni volta necessario un ulteriore step volto allo struccaggio del mascara, rendendo il tutto uno strazio senza fine.
Inoltre, aggiungete a tutto questo che se per qualche motivo non riuscivo a dosare adeguatamente il prodotto imbevendo troppo il dischetto di cotone, la quantità eccessiva di prodotto purtroppo mi provocava del bruciore agli occhi che, seppur lieve e non al punto di farmi lacrimare, comunque non era affatto piacevole.
Per quanto riguarda lo struccaggio della base viso e dei prodotti labbra, invece, non ho trovato alcuna difficoltà. Anzi, ho trovato che il prodotto riesca davvero a rimuovere delicatamente i residui di makeup, senza irritare o arrossare la pelle o le labbra.
Ora, a causa dei problemi riscontrati con il trucco occhi, probabilmente soprattutto a causa del tanto sfregare per rimuovere il mascara, dopo lo struccaggio la zona perioculare risultava sempre molto arrossata e avvertivo per qualche minuto un fastidioso pizzicore (che andava ad accentuarsi ancora di più nel momento in cui andavo ad applicare la crema per il contorno occhi). E' per questo motivo che, dopo tanto, ho smesso di utilizzare questo prodotto per rimuovere il trucco occhi, utilizzandolo soltanto per viso e labbra. 


Per quanto riguarda l'inci, naturalmente non bisogna aspettarsi nulla di particolarmente verde.
Sull'etichetta l'azienda riporta la dicitura secondo cui la filosofia di Garnier skin naturals accorda "preferenza agli attivi di origine naturale con metodi di estrazione che ne preservano la qualità e la purezza". L'inci, in realtà, tanto naturale non sembra. Tuttavia bisogna ammettere che in giro si vede ben di peggio, quindi diciamo che per me è un inci accettabile (anche perchè io, come già detto, non lo lascio sulla pelle ma procedo sempre ad un accurato risciacquo).
Vi lascio la lista ingredienti con il relativo indice di "naturalezza" riportato sul biodizionario:

  AQUA (solvente)
  HEXYLENE GLYCOL (solvente/emulsionante/tensioattivo/condizionante cutan/profumante)
  GLYCERIN (denaturante/umettante/solvente)
  DISODIUM COCOAMPHODIACETATE (tensioattivo)
  DISODIUM EDTA (sequestrante/viscosizzante)
  POLOXAMER 184 (emulsionante/tensioattivo)
  POLYAMINOPROPYL BIGUANIDE (conservante)

Bene ragazzi, è ora di giungere ad una conclusione.
Benchè apprezzi alcune caratteristiche di questa acqua micellare, come la mancanza di profumo, il packaging, il formato convenienza, il prezzo ridotto, tuttavia il fatto che non strucchi adeguatamente gli occhi mi porta a dover dire che, ahimè, non ricomprerò assolutamente il prodotto.
Insomma, benchè amato da tutti e da tutti considerato il diretto antagonista, questo prodotto non è riuscito a scalzare dal podio il prodotto del mio cuore, la mia adorata acqua micellare L'Oreal!
Vi lascio alla scheda del prodotto e vi auguro un buon proseguimento di giornata e una splendida settimana!

PRODOTTO: Acqua micellare detergente
MARCA: Garnier
QUANTITA': 400 ml
PAO: 6 mesi
PREZZO: 2.99/4.99€
REPERIBILITA': profumerie, supermercati
VOTO: 5/10

Un bacione!

es

2 commenti:

  1. devo ancora provarla anche se l'ho acquistata..spero sia efficace col trucco occhi l'ho presa apposta :(

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo per me è stata una gran delusione...spero che a te vada meglio! Si sa, è tutto molto soggettivo! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...