venerdì 17 luglio 2015

NEVE COSMETICS - Fondotinta Flat Perfection

Per anni ho guardato con molta diffidenza e scetticismo i fondi in polvere. Convinta com'ero di aver bisogno di prodotti super coprenti per occultare brufoletti e imperfezioni, mai avrei potuto apprezzare un prodotto che non mi assicurava l'effetto camouflage perfetto.
Una volta avvicinatami alla corrente di pensiero che fa attenzione a cosa ci spalmiamo addosso, in particolare sul viso, complice anche un lieve miglioramento della pelle grazie all'utilizzo del Clarisonic, il passo è stato breve.
Tra tutti i fondi in polvere in commercio (parlo di quelli con buon inci, chiaramente), quelli della Neve Cosmetics sono tra i più blasonati. Ed è per questo che mi sono rivolta a questa marca senza alcun indugio.

Parliamo di settembre-ottobre scorsi, quando ancora c'era grande eccitazione nei confronti dei Flat Perfection (si sa, il web segue le mode makeuppose con una fugacità ancor peggiore di quella delle fashion victim). Motivo per cui le recensioni abbondavano. Ed erano praticamente tutte super entusiaste e positive.
La scelta, quindi, è stata in qualche modo obbligata.
Uno dei motivi principali che mi ha guidato nella scelta, oltre alle recensioni positive, è stato il packaging, decisamente molto più funzionale di quello in polvere libera.



Il prodotto infatti si presenta in una confezione in plastica resistente e in cialda, con anche un ampio specchietto (indispensabile per i ritocchi).
Seconda questione da affrontare, dopo la scelta del prodotto, è stata la colorazione. Purtroppo gli swatches in rete aiutano ben poco, ed è per questo che ho fatto completo ed assoluto affidamento alle descrizioni del sito Neve. Per una pelle media e dal sottotono ignoto (come per me è il mio) meglio orientarsi per un tono medio neutrale. Quindi Medium Neutral.
Appena aperta la confezione, ad una prima occhiata la polvere mi è sembrata molto chiara. Idem per la prima applicazione. Tuttavia con il passare del tempo e con l'assiduo utilizzo, ho capito che il problema non era il fondo in sè, quanto piuttosto il fatto che solitamente utilizzo un fondo di mezzo tono più scuro della mi carnagione, cosa che forse faceva apparire troppo chiaro questo che in realtà è dello stesso identico colore della mia pelle. Magari è impercettibilmente più chiaro, ma non effetto sbiancante come mi era sembrato nelle prime applicazioni.
Contrariamente a quanto avevo letto e visto nei video, la polvere non è completamente matte. All'interno infatti si trovano dei mini micro glitter argentati, che tuttavia una volta applicati non si vedono affatto sulla pelle.
Non si vedono, ma credo sia giusto che lo sappiate, se non altro per evita di ritrovarvi con gli occhi spalancati davanti la cialda la prima volta che la osservate, con il terrore di spalmarvi sul viso una polvere illuminante invece di un fondotinta! Quindi adesso sapete che li troverete, ma che sul viso comunque non si vedranno. Vi ho risparmiato uno shock, ringraziatemi pure!
A sostegno delle mie dichiarazioni, vi allego anche le foto: i puntini chiari che vedete sono i mini micro glitter. Non sono visionaria!!!


Veniamo adesso agli aspetti più tecnici.
Il fondo è abbastanza polveroso, ed è per questo che si consiglia l'applicazione con un pennello a setole molto fitte, come un kabuki o l'Expert face brush di Real Tecniques. Io utilizzo un dupe economico di quest'ultimo, acquistato in Spagna. Prima o poi ve ne parlerò.
Essendo polveroso più che trascinarlo sul viso io principalmente lo presso sulla pelle, per evitare dispersione e soprattutto spreco di prodotto.
La coprenza non è alta, ma già alla prima passata la pelle risulta molto perfezionata. Io solitamente faccio due applicazioni: il prodotto infatti è impalpabile, il che vi permette di stratificare senza effetto polveroso. Chiaramente...non esagerate! Non stratifica ma neanche è una polvere miracolosa.
Capitano periodi un pò più problematici per la pelle. In quel caso prima del fondo applico un velo di crema colorata: che sia una BB cream leggerissima o una crema idratante uniformante, comunque utilizzo qualcosa che aiuti a migliorare sensibilmente la coprenza senza appesantire il tutto.
Nella foto seguente ho cercato di fare uno swatch del prodotto. Uno swatch per pochi, per quelli di voi che posseggono i famigerati dieci decimi o degli schermi da pc altamente performanti. In ogni caso, le due freccette servono da linee giuda per individuare la striscia di colore.
Striscia di colore che vedrete con difficoltà appunto perchè il colore del fondo è esattamente identico a quello del mio incarnato. Apprezzate comunque il tentativo e la testimonianza. 




Oltre alla coprenza, la cosa che più mi spaventava era la durata. Purtroppo avendo la pelle mista la lucidità da tenere a bada è uno dei più grandi problemi per me. Trovare un fondo che mi permetta di uscire e non dovermi preoccupare dei ritocchi ogni ora è importante, ma allo stesso tempo molto difficile. Fino ad oggi l'unico che mi garantisce da anni alti risultati è il fondo in mousse della Essence, altri a quel livello purtroppo non ne ho ancora trovati. Chiaramente non mi aspettavo la stessa resa di un fondo siliconico, ma ero pronta all'ennesima disfatta.
E invece devo dire che questo fondo ha saputo stupirmi. Utilizzato con una buona cipria riesco a stare tranquilla anche per un paio di ore, cosa che riesce a bilanciarsi bene con le mie esigenze.
Credo infatti che salvaguardare la salute della pelle, del viso soprattutto, sia importante. Quindi preferisco ritoccare una volta in più la base piuttosto che tenere tutto il giorno sul viso un fondo siliconico.
Nella foto seguente potete dare uno sguardo all'inci.



Ho atteso molto prima di fare questa recensione perchè volevo che fosse il più accurata possibile.
Ci tengo a ribadire di nuovo che questo è stato il mio primo approccio con fondi in polvere, e che quindi non posso fare paragoni, ma che tuttavia mi ritengo molto soddisfatta del prodotto.
Per quanto mi riguarda, l'unico neo di questo prodotto sono prezzo e reperibilità.
Come tutti i prodotti con buon inci, infatti,  si fa ben pagare. Parliamo di 14.90€ per 8g di prodotto. Se aggiungiamo alla quantità abbastanza esigua il fatto che il prodotto è molto polveroso e che quindi si consuma abbastanza velocemente, capite che non è proprio un prodotto a buon mercato. Ma il fatto che io abbia già acquistato la terza confezione può farvi capire che, secondo me, comunque il prodotto vale la spesa.
Altro problema è quello della reperibilità. Purtroppo dalle mie parti c'è solo una bioprofumeria, e per valide ragioni di opportunità ha deciso di non ordinare i flat perfection. Cosa che mi obbliga ogni volta a ordinare on line. Per cui alla spesa già di per se non esigua del fondo bisogna aggiungere le spese della spedizione.
Eliminati questi due dettagli, lasciatemi trovare l'ultimo pelo nell'uovo. A voler essere pignoli, l'unico appunto che mi viene su questo prodotto è la mancanza di una spugnetta per i ritocchi. Se infatti è vero che le spugnette lasciate nelle confezioni sono poco igieniche in quanto ricettacolo di germi, è anche vero che portarsi sempre dietro il mini kabuki non è una gran comodità (soprattutto quando hai borse micro e sei quindi costretta a dover ripiegare su altro). Quindi, cara Neve, se mi leggi facci un pensierino!
Bene, credo di aver detto tutto su questo prodotto che personalmente sto amando. Per qualsiasi dubbio, comunque, lasciatemi le vostre domande nei commenti!
Vi lascio alla scheda del prodotto e vi auguro un buon fine settimana!

PRODOTTO: fondotinta Flat Perfection
MARCA: Neve Cosmetics
QUANTITA': 8g
PAO: 12 mesi
PREZZO: 14.90€
REPERIBILITA': bioprofumerie e store on line
VOTO: 9.5/10

Un bacione

es

2 commenti:

  1. l'avevo visto in bioprofumeria però non uso quasi mai i fondi in polvere non mi ci trovo proprio e alle volte tendono a seccarmi ancora di più la pelle..quindi non penso lo acquisterò però sembra valido :)

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh per una pelle secca i fondi in polvere non penso siano l'ideale, soprattutto in estate. Però ovviamente parlo da persona con tutt'altro tipo di pelle, quindi l'unica soluzione sarebbe cercare opinioni di ragazze con la pelle simile alla tua per toglierti definitivamente ogni dubbio ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...