martedì 14 luglio 2015

DIY #1: barattoli per conservare le erbe in polvere


Tra le mie -  troppe - passioni, c'è anche quella del fai da te, attività che purtroppo richiede una gran quantità di tempo libero. Ahimè di tempo da dedicare a me stessa non e ho molto, ma quando mi frulla qualcosa in testa è difficile tenermi a bada, ed è per questo che saltuariamente mi cimento in qualche pastrocchio dei miei.
Dal momento che una delle mie ultime idee potrebbe essere utile o offrire spunto a qualcuno di voi, ho deciso di fare un mini DIY.
Sì, lo chiameremo DO IT YOURSELF, perchè fai da te fa tanto anni sessanta e soprattutto perchè se non lo chiami in inglese e non lo abbrevi non sei nessuno (e soprattutto googolando non ti trova nessuno).
In realtà non ho inventato nulla, perchè facendo un giro su Instagram di cose simili se ne trovano in quantità, magari adibite ad altri scopi.
Io ho semplicemente creato dei barattoli personalizzati per conservare le mie erbe in polvere.



Era un pò di tempo che pensavo di farli, ma non avevo tempo per uscire ad acquistare dei barattoli vuoti e fare la corte a madre affinchè me ne regalasse due dei suoi non ha portato ad alcun frutto perchè questo è il periodo in cui mette la verdura di stagione sott'olio e quindi ogni barattolo è come oro per lei (mio papà fa l'orto in quantità sufficienti a sfamare una caserma di militari, poverina!).
Infine mi sono trovata davanti a questi deliziosi barattolini e, benchè piccolini, ho pensato facessero al caso mio.
Io li ho presi da "Casa", un fantastico negozietto che vende accessori per la casa, appunto, che io trovo nel centro commerciale Gran Sasso a Teramo.
Ognuno viene 1€ e contiene 100gr di prodotti. In realtà contengono poco meno di 100gr perchè le confezioni di Le erbe di Janas contengono 100gr e nel travasare le polveri nei vasetti una piccola quantità è rimasta nelle bustine.



Cosa ho fatto.
Primo step appena tornata a casa è stato quello di togliere i due nastrini dai barattoli e far bollire la parte in vetro in una pentola con acqua per disinfettarli. I tappi, invece, li ho disinfettati soltanto con un pò di alcool, per paura di rovinare il silicone che assicura la chiusura (che non è possibile rimuovere).
Una volta arrivati ad ebollizione ho lasciato che si rifreddassero, dopo di che li ho cacciati fuori dall'acqua e li ho lasciati asciugare.
Nel frattempo mi sono dilettata a staccare le etichette adesive dalle confezioni delle erbe e ne ho ricavato due diverse etichette, una con il nome del prodotto e una con le indicazioni d'uso.
Una volta asciutti i barattoli, ho applicato le etichette sulla superficie in vetro con un pò di colla (ho utilizzato della colla semplice, quella Prit con la confezione rossa che utilizzavamo a scuola, per intenderci).
Ho applicato l'etichetta con il nome sul fronte del barattolo e l'altra sul retro. La scelta era obbligata perchè nei restanti due lati vi sono dei disegni in rilievo e sarebbe stato impossibile applicarvi le etichette.
Infine ho riapplicato i fiocchi, facendo attenzione a non stringere troppo per evitare che si attorcigliassero come quando li avevo acquistati in negozio.
Il risultato è questo che vedete nelle foto.  



Ultimo dettaglio, che ancora non ho deciso se applicare o meno, è questo nastrino che ho acquistato sempre da Casa per decorare i tappi, pagato solo 0.99€ scontato del 50%. E' infatti dello stesso spessore dei tappi ed ha una fantasia adorabile. Lo fisserei con un pò di colla a caldo e farei un fiocchetto come chiusura.
Sono ancora indecisa se applicarlo o meno perchè, in caso di decisione positiva, dovrei eliminare gli altri nastrini a pois che erano in dotazione con i barattoli, perchè tenerli entrambi sarebbe troppo (e soprattutto non c'entrano nulla gli uni con l'altro!).
Non so, prima o poi mi deciderò.



Questo è tutto! Come al solito tante parole per descrivere pochi concetti, ma come ormai saprete la sintesi non è tra le mie doti di fabbrica!!!
Vi auguro buon proseguimento di giornata!
Un bacione!

es

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...