mercoledì 26 ottobre 2011

Leggins e calze push up: yes or not?

Buongiorno ragazze! In questi giorni ho letto su diversi siti e su diversi profili facebook accese discussioni in merito ad  una novità approdata nei negozi da qualche settimana.
Questa volta a scatenare le animate discussioni di moralisti e fashioniste è stato il lancio sul mercato della nuova linea di collant e leggings di Calzedonia.


La linea si compone di due tipi di collant collant e leggings che assolvono due diverse funzioni: una funzione detta "Control top" che grazie ad un sistema a compressione graduata aiuta a contenere e quindi snellire la zona del ventre; altra funzione è quella push up, che offre sostegno alla zona dei glutei.
Accanto a questi, sono stati riproposti i classici pantaloncini contenitivi, già proposti da varie marche come Intimissimi e Lovable, nella versione lunga e in quella ridotta.
Ora, tutto lo scalpore scatenato da questa collezione mi ha lasciato un pò perplessa. Queste linee "shaping" non sono del tutto nuove nel mondo femminile. Di largo utilizzo nel mondo delle celeb, non è un mistero che anche le novelle spose le utilizzino sotto i vestiti nuziali per snellire la silhouette, questi "amici dei rotolini" sono stati poi definitivamente sdoganati lo scorso anno da Intimissimi che ha appunto lanciato l'omonima linea Shaping. Che però non causò tanta indignazione e tante polemiche. Deduco pertanto che pietra dello scandalo sono stati i famigerati leggings push up, che non rientravano nella su citata collezione Intimissimi!
Ragazze, vi giuro, ne ho lette di ogni! Accanto alle ragazze incuriosite dal prodotto e grate per l'innovazione, c'è una schiera di moralisti accaniti che si battono (a mio avviso immotivatamente) contro i mostruosi leggings.
Il commento che più m ha sconvolto, è stato quello di una ragazza che su facebook sentenziava - più o meno la cosa suonava così - :

"Ma andatevene in palestra 
invece di conciarvi come cotechini"

SANTO CIELO! Giuro sono rimasta di sasso. Non tanto per l'affermazione in se, ma per la cattiveria!!!
Ovviamente attaccata e lapidata da parte di ragazze che, come me, si infervorano davanti alle offese gratuite ed alla maleducazione - ci sono modi e modi di esprimere la propria opinione - , la "poverina" si è giustificata dicendo che ognuna è come è, quindi non serve fare finta di essere magre quando in realtà poi ci si va a spogliare e si è tutte ciccia e brufoli.
Allora mi rivolgo a te, cara ragazza, come a tutte le altre moralizzatrici della situazione. Vado in palestra quattro giorni a settimana, sala pesi e lezioni cardio, alternando le sedute in palestra con due o tre allenamenti sul campo, più la partita la domenica e se capita anche infrasettimanale. In pratica faccio attività fisica tutti i santi giorni della settimana. Io sono una taglia 46, che per i moderni canoni rasenta l'obesità, ma nella vita normale rappresenta la donna formosa. Non magra, non grassa, ma formosa. Sono soda, per essere più precisi la ciccia non mi straborda dagli abiti. Un filo di cellulite, ma alzi la mano le fortunate che non ce l'hanno. Ecco bella mia, ti dirò questo: pur essendo in pace col mio corpo (non mi è mai passato per la mente di entrare in una taglia 40) e davvero felice delle mie forme (il mio ragazzo adora i miei fianchi taglia 46 e io sono orgogliosa degli sguardi che gli UOMINI mi lanciano quando indosso un vestito o una minigonna), se in commercio esiste un prodotto che può farmi sentire ancora più bella e ancora più a mio agio nei miei vestiti...perchè dovrei rinunciarci?
Ragazze, capiamoci, non è che questi capi facciano miracoli!!! Se una donna con la "panzetta" mette il miracoloso collant schiaccia ventre, non diventa di certo Kate Moss!!! Se una ragazza molto formosa, cicciottella, mette il legging push up, non gli viene mica il sedere della Hunziker!!! Dai, ma perchè tutta questa cattiveria? Perchè? Perchè se una ragazza un pò insicura del suo corpo si sente più a suo agio indossando un collant che, a dire delle aziende, le addolcirà le forme, deve essere additata come una fannullona sfaticata che prende scorciatoie invece di andare in palestra??? Allora Beyonce (per dirne una), che usa guaine ed è stata più volte fotografata, è una cicciona sfaticata? Ma dai!!!
Non capisco...
Queste cose mi fanno davvero infervorare. Facile parlare per una taglia 40 (dove per taglia 40 intendo una ragazza dotata da madre natura di fisico snello e longilineo), facile dare giudizi quando mettendo le calze non ti viene il fastidioso rotolino sul fianco, tanto odioso sotto i vestiti, o quando il sedere naturalmente sorretto dalla forza di gravità sta bene in ogni tipo di pantalone. Non tutte le ragazze hanno avuto questa fortuna, e non tutte possono ottenere un risultato altrettanto soddisfacente andando in palestra. Stop! Basta dare giudizi, sparare a zero. Fare sentire le ragazze delle nullità perchè sono un pò in sovrappeso e non possono permettersi un leggings. Accidenti un pò di umanità! E poi andiamo facendo campagne contro l'anoressia....Quanta ipocrisia...
Per carità, sono la prima ad ammettere che alle volte un leggings può risultare poco appropriato per una ragazza molto in sovrappeso, ma a mio avviso è altrettanto (se non di più) indecente e volgare una ragazza che se ne va in giro in top e leggings, inconsapevole del corretto uso del capo (ma questo argomento vorrei affrontarlo in un altro post, altro argomento assai delicato). A differenza di quella che se ne va in giro compiaciuta a sventolare il proprio sedere (amica, forse non ti sei accorta che sei nuda!), la ragazza cicciottella è consapevole che il risultato del capo su di lei non è di certo quello della modella della pubblicità, ma fa una scelta: quello di fregarsene del giudizio altrui e indossare quello che la fa sentire più a suo agio. La scelta di concedersi un capo alla moda pur consapevole di non essere nei canoni.
Beh ragazze, scusate per lo sfogo, forse sono stata un pò diretta, ma sono particolarmente sensibile a questi  temi. Io ho detto la mia, adesso sarei curiosa di sapere la vostra! Se volete lasciatemi un commento, ne sarei davvero felice!
Un bacione

es

1 commento:

  1. Sono assolutamente d' accordo, pur essendo io "dall' altra parte della barricata"(taglia 42). A volte le persone dimenticano la buona educazione e regrediscono allo stato cavernicolo, come la ragazza del commento da te citato. Inoltre se mettersi un paio di leggins modellanti è fare finta di essere magre, io che porto i reggiseni push up fingo di avere un decolleté?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...