sabato 21 marzo 2015

ESSENCE - Mattifying cleansing gel

Non starò quì a tediarvi con i motivi della mia prolungata e forzata assenza, ormai se mi seguite da un pò saprete che la mia vita è tutt'altro che rose e fiori, quindi parlarne sarebbe più un piangersi addosso che un aggiornarvi sui miei disastri.
Oggi approfitto del terzo giorno a letto con la febbre per prendermi un pò di ore per me e tornare ad aggiornare almeno il blog!
E' da tanto che volevo parlarvi di un prodotto che negli ultimi mesi ho utilizzato per detergere il viso: il mattifying cleansing gel di Essence.



Ho acquistato questo detergente più per necessità che per curiosità. Avevo terminato il mio amato Cien (arriverà a breve la recensione anche per lui!) e necessitavo di un sostituto economico. Trovandomi da OVS, la scelta è stata quasi obbligata.
Mi sono sempre trovata abbastanza bene con la linea My skyn di Essence, soprattutto con la linea per pelli miste/grasse, quindi avevo delle aspettative abbastanza alte.


Stando a quanto riportato sulla confezione, la particolare formulazione del prodotto dovrebbe aiutare a tenere a bada impurità e sebo in eccesso mantenendo comunque la pelle idratata. Ed è proprio questo che cerco: un detergente che elimini il sebo in eccesso che però non mi secchi la pelle. E solo chi ha una pelle mista/grassa sa quanto ciò sia difficile da trovare.
Dopo aver utilizzato a lungo questo prodotto (ad oggi l'ho terminato da una settimana circa), posso dire che questo non è il detergente che fa per me.
La pecca principale sta nel fatto che il prodotto non è abbastanza schiumogeno. E' un mio limite, ma se il prodotto non fa abbastanza schiuma non riesco a percepire la sensazione di pulito che vorrei.
Il prodotto si presenta come un gel trasparente, dalla consistenza piuttosto pesante. Se anche ne applicate una modesta quantità sul palmo della mano e sfregate per produrre schiuma, ciò che avrete tra le mani sarà semplicemente un pastone appiccicaticcio con qualche sporadica bollicina. Nulla più.
Pastone che, una volta applicato sul viso, vi assicuro che non sarà facile lavare via. Il secondo problema che ho riscontrato in questo detergente, infatti, è stata proprio la difficoltà di lavare via il prodotto una volta che lo avrete applicato sulla pelle. Non producendo schiuma, è come se vi spalmaste sul viso la maschera peel off e provaste a lavarla via senza attendere che sia asciutta. Non so se con il paragone ho reso l'idea.
La situazione non migliora di molto neanche utilizzando il Clarisonic. L'unica cosa positiva è che con l'utilizzo del dispositivo, pur non producendo ugualmente schiuma, la rimozione del detergente risulta sensibilmente più semplice.
Terzo elemento che non mi è piaciuto, è la sensazione finale post detersione: la pelle non risulta ben detersa, ma resta appiccicaticcia, come se il prodotto non fosse stato rimosso a dovere (cosa impossibile,  dal momento che ogni volta risciacquavo il tutto con un paio di galloni di acqua!). Non ho mai avuto quella sensazione di freschezza neanche utilizzando il Clarisonic, cosa che mai prima era accaduta.
Vi lascio la foto dell'inci (che non avendo amato particolarmente il prodotto, non mi sono neanche presa la briga di analizzare).



Concludendo, non è un prodotto che consiglierei, soprattutto a chi ha la pelle mista/grassa. La particolare formulazione, un pò pesante, probabilmente gioverebbe di più ad una pelle secca, dal momento che non è troppo aggressivo nè lavante/sgrassante. Il prezzo è irrisorio, poco più di tre euro, ma terminarlo è stato uno strazio, quindi per me il gioco non vale la candela.
Per non dare una bocciatura netta, vi dico che una cosa da salvare c'è: l'odore. Ha un odore fruttato davvero gradevole, mi ricorda le more e i frutti di bosco, molto avvolgente, e addirittura non mi ha dato fastidio neanche le volte in cui mi è finito nel naso (che è una delle cose che più odio!).
Bene, dopo questo post mi sento un pò la strega cattiva di Biancaneve (magari Angelina, magari!!!), ma devo ammettere che la delusione è stata abbastanza cocente!
Vi lascio alla scheda del prodotto e mi auguro con tutto il cuore che la mia assenza non abbia motivo di prolungarsi oltre!

PRODOTTO: Mattifying cleansing gel
MARCA: Essence
QUANTITA': 150 ml
PAO: 12 mesi
PREZZO: 3.99€
REPERIBILITA': Coin, OVS, Tigotà
VOTO: 4/10

Un bacione grande!
Buon W.E.

es

5 commenti:

  1. nonostante io abbia una pelle tendente al secco non credo faccia per me..

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, con l'esperienza che ho avuto ti direi...prova con altro! ;) C'è sicuramente di meglio in commercio :D

      Elimina
  2. Una bella confezione, peccato che il contenuto sia poco funzionale.

    RispondiElimina
  3. Una bella confezione, peccato che il contenuto sia poco funzionale.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...