La ginecologa tempo fa mi consigliò di utilizzare per l'igene intima la Saugella blu. Sempre bloccata dal prezzo esorbitante, non ho mai fatto l'acquisto.
Poi la scorsa settimana ho visto che nel volantino di Acque&Sapone era in offerta la DERMOgella ed ho pensato di approfittarne.
Ho controllato il Ph della Sugella blu, ed è 3.5 , ma della Dermogella non ce ne erano dello stesso Ph ed ho abbandonato l'idea dell'acquisto.
Poi, in uno scaffale dove mettono i prodotti sfigatelli, in alto nell'ultimo ripiano, vedo una collezione di detergenti intimi con confezioni praticamente identiche alla Saugella, nelle fattezze e nelle colorazioni. Non so neanche io perchè il mio occhio sia andato fin lassù, ma è stata una casualità divina, perchè tra i diversi detergenti ce ne era uno a Ph 3.5. Dato il prezzo (2.50€) ho deciso di acquistarlo.
Ecco come si presenta:
Oggi sono andata a vedere se gli ingredienti dei due prodotti (Saugella e Dermasensitive) coincidessero o quanto meno fossero simili, e con mio dispiacere non lo sono.
Tuttavia tale dispiacere è durato ben poco. Leggendo nei vari forum che trattano di inci, ho visto che questa benedetta Saugella fa più danni che altro, poichè è molto aggressiva nella formulazione, e per di più gli ingredienti sono superschifidosi!
Per curiosità mi metto alla ricerca dell'inci della Dermogella, ma non trovo riferimenti. Così, olio di gomito, e mi metto a trascrivere l'inci sull'inci analyzer. E il risultato è questo:
Ok, ci sono ingredienti con pallini rossi e dei gialli, quindi non è affatto verde, ma credo che sia "il male minore", soprattutto calcolando il corrispettivo inci della Saugella e il prezzo che ce la fanno digerire! Ovviamente non capisco un accidenti della formulazione, quindi non so dirvi se questa sia meno aggressiva della Saugella, ma almeno se si rivelerà un flop non avrò speso tanti soldi in un prodotto che fa più male che bene. Nella confezione, inoltre, è espressamente dichiarato che la formulazione è senza parabeni e nickel tested.
Ho letto cose assurde sugli effetti provocati da Saugella, e non riesco a spiegarmi come mai sia iper raccomandata dai ginecologi. Non sono una patita del bio, quando hanno effetti che mi piacciono sono la prima ad utilizzare prodotti "poco raccomandabili" da quel punto di vista, ma quando scopro queste cose mi si accappona la pelle. Non si può giocare con la salute delle persone!
Cooooomunque, questo era quello che volevo dirvi. Che se utilizzate oppure vi hanno consigliato la Saugella blu, c'è in commercio un sapone con lo stesso Ph ma con inci ugualmente non verde ma quantomeno con un prezzo decisamente più onesto!
Se qualcuna di voi ha esperienze a riguardo o più semplicemente ha utilizzato questo detergente sarei felice se ci rendesse partecipe della sua esperienza! Io non appena mi sarò fatta una idea su questo prodotto vi farò sapere!
Per oggi è tutto! Un bacione e buon proseguimento di giornata!
es
Nessun commento:
Posta un commento